La città più piccola d'Italia

Moncalvo è un un piccolo paese, Pardon, una piccola città. Pardon ancora, la più piccola d’Italia! È infatti il centro abitato più piccolo a conservare il titolo di città, ed è senza dubbio una destinazione del Monferrato che merita una visita.

Si trova in un punto strategico per chi intende programmare una gita in Monferrato. Sita in provincia di Asti, a metà strada tra Asti e Casale Monferrato, unisce il fascino a città medievale con quello del paesaggio agricolo

Feste e manifestazioni

Piccola città ma grande negli eventi, ospita ogni anno tantissime manifestazioni tutto l’anno. Fiere, manifestazioni che aiutano a scoprire i tanti prodotti tipici e le autenticità del territorio.  Dalla Festa delle cucine monferrine il terzo weekend di giugno, alla fiera del Tartufo le ultime 2 settimane di ottobre, alla Fiera del Bue grasso
Prima metà di Dicembre. La famosa carne di questi giganti bianchi e il tartufo locale sono alcune delle specialità tipiche di questa cittadina, oltre al vino. L’inverno in generale, e particolarmente il periodo della fiera sono il momento perfetto per assaporare il famoso bollito misto di bue, piatto principe della tradizione Moncalvese. Ogni prima domenica del mese inoltre c’è il mercatino dell’antiquariato, mentre la terza domenica di giugno prende vita la sagra delle cucine monferrine.

Inspired dining

Moncalvo è rinomata per la sua buona cucina e per i suoi piatti tipici, dove i sapori tradizionali piemontesi sono all’ordine del giorno. Per iniziare tra gli antipasti spiccano: gli affettati monferrini, i peperoni in bagna cauda, la battuta al coltello di Fassone, il vitello tonnato e l’insalata russa. Nei primi abbiamo i classici agnolotti al sugo d’arrosto o con burro e salvia, e i “tajarin” (tagliolini fatti con pasta all’uovo).

Tra i secondi non può mancare il fritto misto piemontese, il brasato e l’arrosto. Il tutto sottolineato da perfetti vini rossi e bianchi locali, come il Barbera, il Grignolino, il Freisa o lo Chardonnay.

E per finire con i dessert avrete l’occasione di assaggiare: i tartufi dolci di Moncalvo, il “bunet” (budino a base di amaretti, uova, latte, zucchero, cacao e liquore), i “brut e bun” (dolcetti fatti con albume, zucchero e nocciole) e la torta di nocciole.

Our Rooms

About Grat

Esplora Moncalvo

People, places and happenings

Mountain Bike

The unique flavors you will find in our restaurant will bring you one step closer to feeling like a local. You can grab a quick croissant or sit down for an exceptional full course dinner.

Trekking a Cavallo

L'Equiturismo combina il trekking a cavallo con la visita delle colline più suggestive e i sapori delle eccellenze del territorio
scopri un territorio rurale unico al mondo, patrimonio UNESCO, ricco di tradizioni e storia
affidati alla guida di personale qualificato, percorreremo ippovie, strade poderali, fiancheggiando vigne e campi, per arrivare a piccole cappelle e antiche chiese romaniche
scegli l’emozione di vivere escursioni e passeggiate a cavallo nella natura e il ristoro di momenti conviviali enogastronomici con degustazione dei migliori vini del territorio

Cozy Rooms

A room needs to be more than just an assortment of furniture. What’s more, the most thoughtfully designed of spaces can evoke a whole range of emotions in those who experience it.

Game Room

The whole family will enjoy the game room at The Gast Hotel & Suites. With a variety of the newest video games and “old school” games you’ll definitely find something for everyone.

Ski & Snowboards Renting

Gast have a full-service ski & snowboard rental shop located at the base of Park City Mountain Resort. Let our skilled technicians help you find the perfect ski or snowboard equipment to fit your ability level.

Inner Warm Pool

Temperature-controlled swimming pools. A lazy river. Warm smiles and plenty of Florida sunshine.
The pools, lazy river and cabana rentals are for registered guests only.

nelle vicinanze

And read the latest blog posts